lunedì 25 agosto 2014


Stadio interlinguistico primario

Lo stadio interlinguistico primario è il periodo che va dai 18 ai 36 mesi di vita del bambino.
In questi mesi il linguaggio stimola ed organizza funzionalmente i pensieri e gli oggetti anche se non permette al bambino di utilizzarli per scopi operativi senza avere un riferimento concreto. Inoltre tende a svilupparsi e a consolidarsi il sistema fonologico, sintattico e il vocabolario. Tende anche a svilupparsi l'intenzionalità comunicativa, arrichendosi e differenziandosi.

Fra IL 12 e il 20 mese, il neonato tocca gli oggetti denominandoli, chiede aiuto attraverso i gesti, chiama per attirare l'attenzione, saluta con la mano e dice "ciao", risponde in maniera elementare, protesta e tende a ripetere quello che sente dire dagli altri. In seguito inizia a chiedere notizie sull'ambiente che lo circonda, gioca "A far finta di" immaginando e cercando di raccontare. 
Dai 2 annile frasi complesse tendono ad aumentare. Inizia infatti ad usare congiunzioni (e, ma, perchè) unendo più frasi semplici; comprende domande che necessitano di una risposta affermativa o negativa, anche se si è osservato che le frasi negative tendono a svilupparsi più gradualmente rispetto a quelle affermative, nonostante nella olofrase compaia una negazione come ad esempio "no papà".
La conversazione elementare che il bambino intrattiene con la mamma e il dialogo con gli adulti, risulta al quanto utile perchè permette al bambino di ampliare e modellare la sua produzione verbale, mentre con i suoi pare assume le caratteristiche di un monologo parallelo di tipo egocentrico.

 Anche questo stadio si divide in 4 periodi:
  1. PERIODO 12-20 MESI
  2. PERIODO 20-21 MESI
  3. PERIODO OLTRE I 2 ANNI
  4. PERIODO FINO AI 3-4 ANNI

Nessun commento:

Posta un commento