mercoledì 27 agosto 2014

PERIODO 20-21 MESI

In questa fase, definita periodo dell'elaborazione delocutoria, il discorso del bambino avviene in terza persona, esprime giudizi elementari, ricorda nomi e cose senza la loro presenza. Al bambino però che tende a parlare come i genitori mancano la grammatica e la sintassi e la non precisione circa le coordinatte spaziali e temporali.
Le prime combinazioni episodiche e spontanee di due parole compaiono verso i due anni e sono del tipo:
  • nome+nome ("papà casa" per indicare l'arrivo del genitore)
  • nome+verbo ("mamma vieni")
  • nome+aggettivo ("palla verde")   
Progressivamente il ricorso al gesto e in genere alla gestualità comincia ad essere utilizzato sempre meno. Aumenta il numero di parole che il bambino impara spontaneamente fuori dell'ambito famigliare, anche se talvolta pronuncia solo la parte iniziale e finale,aumentando altresì la comprensione di parole e frasi.
Comunicare implica l'acquisizione di abilità di riferimento a quattro aree distintive:
  1. Fonologica (uso dei suoni, vocali e consonanti, della nostra lingua)
  2. Sintattica (uso delle regole che permettono la costruzione della frase)
  3. Semantica (conoscenza del significato delle parole e delle frasi)
  4. Pragmatica (utiizzo del linguaggio a fini relazioni)

     

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