mercoledì 27 agosto 2014

PERIODO 12-20 MESI

In questa fase, definita periodo della parola-frase (olofrase), il bambino è strettamente legato all'intelligenza linguistica e ai modelli di comunicazione dei genitori. Attorno ai 12 mesi inizia il periodo baby-talk che continua fino circa i 13 mesi, in cui il bambino impara a produrre le prime parole comprendendo comandi semplici e poco articolati.

Verso i 18 mesi compaiono le prime parole senza alcuna fisionomia fonologica e semantica tipica del linguaggio adulto. Nomi e interiezioni costituiscono insieme circa il 50% del patrimonio verbale, proporzione che decresce con il passare dell'età. Progressivamente ,infatti, aumentano la frequenza dei pronomi, dei verbi, degli aggettivi, delle congiunzioni e preposizioni.

Verso la fine del primo anno le produzioni vocali del bambino diventano sempre più intenzionali e significative,gli stessi genitori tentano di dare delle interpretazioni precise.In questo periodo si possono iniziare ad ascoltare dei veri e propri discorsi con melodie e suoni chiaramente articolati, magari prodotti più di una volta nel corso della giornato con significato sempre preciso. 
Inoltre nel passaggio dalla fase prelinguistica e quella linguistica sono molto frequenti sequenze di suoni (vocaboli e consonanti) simili a parole, ma non sempre tuttavia si è in grado di dar loro un significato (proto parole); infatti la parola, per essere tale, deve presentare una coerenza tra i suoni che produce ed il significato che il bambino attribuisce loro.

Nessun commento:

Posta un commento