mercoledì 27 agosto 2014

...ALCUNI PICCOLI CONSIGLI...


Per una corretta stimolazione del linguaggio è stato dimostrato da un recente studio che risulta più utile incentivare nel bambino l’ascolto del linguaggio che non la produzione di parole. Ecco perchè qui di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che i genitori possono utilizzare fin dalla nascita del loro bambino.


Inanzitutto è bene parlare con un ritmo lento e ben articolato e il più possibile naturale. L’uso del linguaggio da parte del genitore/adulto che sta con il bambino dovrebbe essere contestuale, cioè con riferimenti continui a ciò che accade intorno e verbalizzando il più possibile ciò che si sta facendo o ciò che succederà immediatamente dopo, almeno fino ai 2 anni e mezzo.


Una attività molto adatta a stimolare l’ascolto e che nel contempo può rivelarsi utile a stimolare la produzione di parole nuove nel bambino è la lettura dei libri semplici che riportino brevi routines tipiche della vita dei più piccini (nanna, pappa, bagnetto) possibilmente accompagnate da illustrazioni semplici e ben definite che consentono al bambino di “leggere” lui stesso la storia.


È sconsigliato chiedere di ripetere le parole con l’unico scopo di farle pronunciare perfettamente; ciò non serve a migliorare le competenze linguistiche in senso lato e rischia di diventare una modalità molto sgradita al bambino e potrebbe innescare meccanismi di rifiuto.


Nessun commento:

Posta un commento