martedì 12 febbraio 2013


Il linguaggio corrisponde alla capacità di associare suoni e significati attraverso regole grammaticali che variano da lingua a lingua. Tale capacità implica quattro abilità fondamentali:
  1. comprensione del linguaggio
  2. pronuncia corretta delle parole
  3. costruzione del vocabolario
  4. combinazione delle parole in frasi
Il bambino in questo senso comprende il significato delle parole, prima ancora di saperle pronunciare, di conseguenza, è molto sensibile alle intonazioni della voce, alla presenza o assenza di emotività nel linguaggio, nella mimica facciale del discorso ( per es.è in grado di capire se una frase è  stata pronunciata per scherzo o seriamente).
La pronuncia si impara spesso per imitazione che all'inizio è aperta e con toni acuti, mentre col trascorrere degli anni la parlata si carica di tutte le tonalità e accenti della lingua nazionale.

L'acquisizione del vocabolario è particolarmente rapida quando il bambino si rende conto che gli oggetti, le persone e gli avvenimenti hanno dei nomi, successivamente il bambino comprende che esistono parole dal significato più generale in grado di velocizzare la comunicazione e ampliare il pensiero.

Infine prima di assimilare la concezione di frase il bambino deve acquisire la padronanza dei vari sottoinsiemi linguistici:
  1. SISTEMA FONETICO (o dei suoni)
  2. SISTEMA SEMANTICO (o dei significati)
  3. SINTASSI e PRAGMATICA (uso concreto delle espressioni linguistiche)
La progressione dello sviluppo del linguaggio, quindi, segue diversi stadi che gradualmente precisano e differenziano gli elementi precedentemente elencati.

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