Il linguaggio corrisponde alla capacità di associare suoni e significati attraverso regole grammaticali che variano da lingua a lingua. Tale capacità implica quattro abilità fondamentali:
- comprensione del linguaggio
- pronuncia corretta delle parole
- costruzione del vocabolario
- combinazione delle parole in frasi
Il bambino in questo senso comprende il significato delle parole, prima ancora di saperle pronunciare, di conseguenza, è molto sensibile alle intonazioni della voce, alla presenza o assenza di emotività nel linguaggio, nella mimica facciale del discorso ( per es.è in grado di capire se una frase è stata pronunciata per scherzo o seriamente).
La pronuncia si impara spesso per imitazione che all'inizio è aperta e con toni acuti, mentre col trascorrere degli anni la parlata si carica di tutte le tonalità e accenti della lingua nazionale.
L'acquisizione del vocabolario è particolarmente rapida quando il bambino si rende conto che gli oggetti, le persone e gli avvenimenti hanno dei nomi, successivamente il bambino comprende che esistono parole dal significato più generale in grado di velocizzare la comunicazione e ampliare il pensiero.
Infine prima di assimilare la concezione di frase il bambino deve acquisire la padronanza dei vari sottoinsiemi linguistici:
- SISTEMA FONETICO (o dei suoni)
- SISTEMA SEMANTICO (o dei significati)
- SINTASSI e PRAGMATICA (uso concreto delle espressioni linguistiche)
La progressione dello sviluppo del linguaggio, quindi, segue diversi stadi che gradualmente precisano e differenziano gli elementi precedentemente elencati.
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